© 2023 Invista Inzago - Realizzato da Fonia Group
L’ortottica è una branca importantissima dell’oculistica, che si concentra sui nervi oculari. Questi, infatti, necessitano di cura e monitoraggio perché potrebbero danneggiarsi o non funzionare più in maniera ottimale.
Si consiglia infatti di prenotare una visita ortottica senza attendere i primi campanelli di allarme (come può essere la sindrome da occhio pigro o altri problemi a carico del nervo ottico). Una visita di controllo preventiva appare fondamentale, soprattutto nel caso di bambini che presentano una motilità oculare ridotta o compromessa.
Lo scopo della visita ortottica è evidenziare eventuali deficit nervosi a carico dei muscoli oculari come ad esempio il disturbo dello strabismo e molti altri, in modo da monitorare l’eventuale insorgenza di una patologia.
La visita ortottica consiste in un controllo molto rapido, che dura al massimo una ventina di minuti e non necessita di alcuna preparazione preventiva. La visita ortottica è volta a valutare la motilità oculare, qualità fondamentale per raggiungere una visione più uniforme e stabile possibile.
La visita ortottica permette, inoltre, di evidenziare importanti difetti oculari come lo strabismo o la deviazione oculare generata da un cedimento dei muscoli oculari, molto pericolosa soprattutto per chi guida in quanto fa perdere la concezione della distanza.
Anche la paralisi oculare è un disturbo evidenziabile da una visita ortottica così come anche la sindrome dell’occhio pigro. Quest’ultimo, disturbo molto frequente nei più piccoli, consiste nell’utilizzo di un occhio in misura maggiore rispetto a un altro.
La visita ortottica risulta molto importante per individuare eventuali difetti visivi connessi al nervo correggibili solo se si interviene tempestivamente. Per questo motivo deve essere eseguita da un professionista altamente specializzato, capace di indagare al meglio sulla salute dei nervi ottici ed escludere eventuali problematiche.
L’insorgenza improvvisa di fenomeni di strabismo, una dilatazione anomala della pupilla, la tendenza a incrociare gli assi oculari: sono tutti campanelli di allarme che non devono essere sottovalutati.
Non hai ancora effettuato la tua prima visita ortottica…
Oppure pensi che tu o tuo figlio possiate avere uno di questi primi segnali d’allarme?
Il centro oculistico specialistico InVista, collocato a Inzago, provincia di Milano mette a disposizione un’equipe di professionisti, pronta ad eseguire visite oculistiche di controllo e visite oculistiche specialistiche come visite ortottiche.
Prenota subito la tua visita, senza nessuna lista d’attesa!
Oppure chiama il nostro Numero Verde – 800 369 852
© 2023 Invista Inzago - Realizzato da Fonia Group