© 2023 Invista Inzago - Realizzato da Fonia Group
Nella tua vita avrai sicuramente sentito parlare o conoscerai qualcuno affetto da astigmatismo. Questo, insieme alla miopia, è un difetto dell’occhio estremamente comune che si manifesta per lo più in persone che già portano gli occhiali da vista e comporta una visione caratterizzata da scarsa nitidezza, sia da lontano che da vicino, dovuta ad una deformazione della cornea.
Spesso l’astigmatismo può presentarsi in combinazione con gli altri difetti visivi refrattivi semplici come miopia, ipermetropia e presbiopia.
Data la differente capacità di mettere a fuoco, gli oggetti osservati dall’astigmatico avranno alcune parti nitide e altre meno. Nei casi più gravi gli oggetti possono apparire distorti, ad esempio le forme sferiche potrebbero deformarsi ed essere percepite come ovali.
Dal punto di vista visivo, i 5 sintomi tipici dell’astigmatismo sono:
Inoltre, dati i continui tentativi di messa a fuoco in punti diversi dell’oggetto, è possibile che l’astigmatismo porti a effetti collaterali secondari, come:
Tutti questi disturbi appena elencati si manifestano soprattutto dopo una visione o uno sforzo visivo prolungato.
Quando è presente un deficit di tipo astigmatico, la cornea perde la sua regolare forma sferica, assumendone una tendenzialmente ellissoidale. Questa irregolarità determina una riflessione disomogenea della luce, raggiungendo le diverse aree corneali in maniera diversa. In questo modo la luce non potrà raggiungere la retina in maniera correttamente omogenea e produrrà quindi immagini sfocate o addirittura distorte.
Quando si inizia ad avere il sospetto di deficit visivi semplici come quello astigmatico è opportuno rivolgersi ad un centro oculistico specializzato per eseguire i principali test come la misurazione del visus naturale e corretto, che consente di valutare la presenza o meno di vizi refrattivi, tra cui appunto l’astigmatismo.
Il test viene eseguito con una classica tavola ortottica caratterizzata da 10 righe di lettere o numeri in sequenza di dimensioni via via sempre più piccole.
Il test dell’oftalmometro permette invece di misurare la portata della gravità dell’astigmatismo corneale. In questo modo si può definire se la cornea trasmette la luce in modo corretto o se risulta deformata.
Come detto all’inizio, l’astigmatismo è un difetto lieve e in alcuni casi la correzione potrebbe anche non essere necessaria. Nel caso in cui fosse necessario intervenire, per via di una vista più o meno gravemente compromessa, si possono utilizzare lenti correttive sia a contatto o su occhiali da vista.
Si può anche intervenire attraverso un’operazione di chirurgia laser. In questi casi però l’utilizzo del laser non permette sempre di rinunciare agli occhiali da vista. È importante valutare o meno se agire attraverso chirurgia laser.
Sarà inoltre fondamentale un monitoraggio continuo tramite visite oculistiche specialistiche programmate per valutare eventuali ricadute del deficit astigmatico.
Hai riscontrato uno o più dei sintomi dell’astigmatismo…
O semplicemente ti sei accorto che fai più fatica a mettere a fuoco gli oggetti?
Il centro oculistico specialistico InVista, collocato a Inzago, provincia di Milano mette a disposizione un’equipe di professionisti, pronta ad eseguire visite oculistiche di controllo e specialistiche, oltre a esami specifici come la misurazione del visus naturale e corretto.
Prenota subito la tua visita, senza nessuna lista d’attesa!
Oppure chiama il nostro Numero Verde – 800 369 852
© 2023 Invista Inzago - Realizzato da Fonia Group