© 2023 Invista Inzago - Realizzato da Fonia Group
La tutela della salute oculare è un’azione preventiva di vitale importanza per salvaguardare la propria capacità visiva e per il miglioramento del proprio stile di vita. È quindi fondamentale sottoporsi a regolari controlli oculistici in grado di prevenire l’insorgenza di problematiche.
La visita oculistica rappresenta qualcosa di più di un semplice controllo. Quest’ultimo permette di monitorare lo stato generale della tua salute visiva, mentre una buona visita oculistica permette di prevenire infezioni oculari e malattie di vario tipo.
Per questo motivo consigliamo di prenotare una visita oculistica a prescindere dall’insorgenza effettiva di un problema: si raccomanda infatti di eseguire con frequenza visite di routine agli occhi per testare il loro stato di salute e la loro effettiva capacità visiva.
Per i bambini è consigliabile, in assenza di malattie o sintomi rilevanti, prenotare una visita oculistica almeno entro il terzo anno di età, il secondo controllo, invece, al raggiungimento del sesto anno, il terzo verso i dodici anni circa.
In età adulta, si raccomanda, allo stesso modo di effettuare molteplici visite: fino ai trentanove anni, sarà opportuno controllare i propri occhi almeno una volta ogni cinque anni. A partire dal quarantesimo anno di età, occorrerà effettuare un test visivo ogni due anni. A partire dal sessantesimo anno di età, sarà necessario eseguire una visita oculistica con maggior frequenza, si raccomanda almeno ogni anno.
Una visita agli occhi in età adulta si rende necessaria in quanto utile per valutare in anticipo possibili problemi di presbiopia, sintomi di astigmatismo, daltonismo, miopia. Inoltre dopo il cinquantesimo anno di età, risulta utile effettuare periodici controlli alla vista per prevenire l’insorgenza di malattie significative come il glaucoma, un problema sempre più frequente e diffuso negli adulti.
È fondamentale prepararsi correttamente alla visita oculistica già diversi giorni prima, se indossi le LAC dovrai sospenderne l’uso secondo questi riferimenti temporali:
Se vuoi considerare l’ipotesi di un intervento, l’uso delle LAC dovrà essere regolato secondo queste tempistiche:
Al momento della visita oculistica è importantissimo avere a portata di mano i documenti che attestino precedenti visite oculari, in modo da confrontare i documenti con la situazione attuale.
L’esame oculistico prevede l’utilizzo una grande quantità di strumenti di ultima generazione che permetteranno di valutare con precisione le funzionalità oculari. Prenotare un test visivo è importante in quanto gli occhi sono il veicolo privilegiato da cui proviene quasi il 90% degli stimoli dell’esterno.
La prevenzione della vista, tramite visite regolari, è l’unica modalità certa che ti permette di contrastare eventuali danni permanenti all’occhio. Alcune malattie gravi come l’ipertensione possono essere diagnosticate già a partire da un primo controllo oculistico.
Solitamente una visita oculistica può prevedere diverse fasi a seconda delle necessità e del tipo di controllo. Vediamone alcune:
• Anamnesi: analisi dell’ereditarietà dei disturbi. Tale fase è finalizzata alla ricostruzione della storia oculare di ciascun individuo;
• Visus e refrazione: individuazione delle diottrie mancanti ed eventuali difetti visivi;
• Esame obiettivo: osservare l’occhio e la retina attraverso una lampada;
• Tonometria: individuazione della specifica pressione oculare;
• Fundus oculi: controllo del nervo ottico e della struttura e salute della retina.
Hai bisogno di una visita oculistica…
Ma non vuoi aspettare per giorni il primo appuntamento disponibile?
Il centro oculistico specialistico InVista, collocato a Inzago, provincia di Milano mette a disposizione un’equipe di professionisti, pronta ad eseguire esami specifici, visite oculistiche specialistiche e prime visite oculistiche per bambini e adulti.
Prenota subito la tua visita, senza nessuna lista d’attesa!
Oppure chiama il nostro Numero Verde – 800 369 852
© 2023 Invista Inzago - Realizzato da Fonia Group